Documento di valutazione rischi (DVR)
La valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro è un processo dinamico che consente alle aziende di prevenire tempestivamente tali rischi, allineandosi a quello che rappresenta l’approccio europeo alla prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie cosiddette professionali. Le differenti strutture e caratteristiche organizzative e ambientali dei luoghi di lavoro (così come delle scuole) rappresentano altrettanti differenti rischi, i quali vanno attentamente valutati e trascritti nel Documento di Valutazione Rischi (DVR) come disposto dal Nuovo Testo Unico sulla Sicurezza. La valutazione dei rischi è regolamentata dal D.Lgs. 81/2008, che la definisce un obbligo del datore di lavoro, il quale deve anche assicurare un periodico e costante aggiornamento del DVR per non incorrere in salate sanzioni. Dal 1 giugno 2013 le aziende fino a 10 dipendenti (e in casi specifici fino a 50 dipendenti) hanno l’obbligo di redigere il DVR con le procedure standardizzate definite dal Decreto Interministeriale 30 novembre 2012.