ambienti_di_lavoro

Analisi ambientali e ambiente di lavoro

La normativa sulla sicurezza sul lavoro attualmente vigente (D. Lgs. 81/08 e successive modifiche apportate con il D. Lgs. 106/09) prevede la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori anche attraverso la tutela dell’ambiente lavorativo. A tal proposito le analisi ambientali rappresentano un primo importante strumento in mano al datore di lavoro per assicurare la salute dei propri dipendenti, fornitori e collaboratori.

Ambiente di lavoro

Per ambiente si intende il luogo in cui si svolge l’attività di dipendenti e/o collaboratori, clienti e/o fornitori.
L’ambiente di lavoro viene valutato non solo con riferimento agli aspetti propriamente strutturali (come per esempio le mura) o funzionali (come sedie, scrivanie o strumenti di lavoro) ma anche dal punto di vista aereo, ovvero la valutazione della presenza e quantità di sostanze aero-disperse potenzialmente nocive per la salute.
Relativamente alla presenza di tali sostanze, in particolari settori operativi, dove l’attività stessa è legata a lavorazioni che producono polveri, deve essere previsto l’uso di  Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), solitamente  mascherine, che riducono l’inalazione delle polveri.

Nel caso di quantità ingenti di polveri sul luogo di lavoro, il datore di lavoro dovrà provvedere all’installazione di opportuni impianti di aspirazione corredati da filtri e vaschetta di raccolta. A prescindere dalla tipologia di attività lavorativa, è sempre bene effettuare un’analisi quantitativa e qualitativa delle polveri presenti nell’aria, al fine di individuare eventuali sostanze nocive.